TOTTA e DYLAN

Centre Pompidou - Metz

E' stato inaugurato martedì 11 maggio a Metz, capitale della Lorena in Francia, dal presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy il Centre Pompidou - Metz.


La nuova struttura è una sorta di diramazione periferica dell'omonimo Centro parigino, il Beaubourg, creato dall’architetto Renzo Piano e inaugurato nel 1977, invita il visitatore a vivere un’esperienza unica e nuova e a scoprire la creazione artistica in tutte le sue forme.
Propone delle mostre d’arte moderna e contemporanea e un programma denso e vario, con spettacoli, conferenze, proiezioni di film.
Inoltre, auditorium, ristorante, caffetteria, bookshop e giardini abbelliscono il Centre Pompidou - Metz rendendolo un luogo vitale per gli amanti dell’arte.

Il progetto è opera dell’architetto giapponese Shigeru Ban e dell’architetto francese Jean de Gastines ed è stato scelto tra gli oltre 137 progetti che hanno partecipato al concorso.
Il Centro sorge su un’area di 10.660 mq di cui sono adibiti a spazi espositivi 5.645 mq.
La copertura della struttura trae ispirazione dal tradizionale cappello cinese di bambù, con una ragnatela di assi di legno intrecciati che reggono una membrana in fibra di vetro e téflon.

La mostra inaugurale dal titolo "Chefs d'oeuvre?” (Capolavori?) ha raccolto 780 opere tra cui Picasso, Matisse, Braque, Chagall, Mirò, Brancusi, Dubuffet, Giacometti e gli smisurati manifesti di Sonia Delaunay.

Nessun commento: